TAGLIACOZZO
l'antica capitale della Marsica

Una giornata a Tagliacozzo, ricordata per la famosa battaglia dell’astuto primato angioino sugli Svevi: tra i borghi più belli d’Italia, il fiorente centro della Marsica ci accoglie con grazia, immerso in una natura maestosa e verdeggante. Una comoda passeggiata ci condurrà verso il borgo antico: partendo dalla scenografica Piazza dell’Obelisco, la visita proseguirà tra viuzze, scalini e scorci da fotografare verso la chiesa di San Francesco, con il suo chiostro affrescato, custode dei resti di Fra’ Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco d’Assisi, ci condurrà al Palazzo Ducale e al Teatro Talia, per concludersi presso la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e l’annesso convento, dove le monache di clausura confezionano dolci ed altre specialità. Nel pomeriggio  è prevista una sosta ad Avezzano..

Arrivo presso la stazione di Tagliacozzo alle ore 9,26. Una breve e pianeggiante passeggiata ci condurrà verso il centro storico: visita guidata. Nel pomeriggio ritorno in stazione e partenza per Avezzano: visita guidata.  Al termine, partenza per Sulmona ore 18,18

ADATTO A: tutti. In presenza di bambini, tenere presente che il percorso complessivo a piedi è di 4,5km circa, con dislivelli che raggiungono i 130m.

CONSIGLI: Indossa calzature molto comode.

SPOSTAMENTI: treno + spostamenti a piedi

È indispensabile munirsi autonomamente dei biglietti di andata e ritorno.

Acquista i seguenti biglietti per Tagliacozzo: andata, Regionale Veloce 3227; ritorno (solo per chi parte da Sulmona), Regionale Veloce 3226. I biglietti per lo spostamento intermedio saranno acquistati in loco, costo € 1,90 per persona.

Dove acquistare i biglietti: in stazione presso la biglietteria a sportello (orario feriale: 06:10 – 13:20 13:45 – 20:50; sabato e festivi: 07:25 – 12:00 14:00 – 16:35) o i terminali self service, oppure online su Trenitalia

NOTA: le prenotazioni tardive e comunque pervenute non oltre le ore 22,00 del termine indicato, sono soggette ad una maggiorazione di € 2,00 per persona. Per motivi organizzativi, è possibile accettare partecipanti senza prenotazione che si presentino direttamente in stazione, solo a discrezione della guida.

ALTRI COSTI DA PAGARE IN LOCO: nessuno

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle condizioni di servizio, consulta le Condizioni generali

  • 15 marzo 2020
  • minimo partecipanti: 12
  • 10,00 per persona, esclusi i biglietti del treno e gli altri costi da pagare in loco
  • bambini fino a 4 anni gratis; da 4 a 12 anni -50%

MEETING POINT
Stazione di Sulmona ore 8,26 (già muniti di biglietti del treno a/r); Stazione di Avezzano ore 9,19

RIENTRO PREVISTO
ore 19,22 (stazione di Sulmona)

TERMINE PRENOTAZIONI 

il 13 marzo 2020 alle ore 22,00