FONTECCHIO E LE GROTTE DI STIFFE
cuore del parco Sirente-Velino
Percorso d’antico e natura: l’escursione in treno inizia con la sosta a San Demetrio dei Vestini per la visita alle straordinarie Grotte di Stiffe, cavità carsiche attraversate da un fiume e rese suggestive da cascate interne; prosegue poi tra racconti di storia e tradizioni nel più bello dei borghi della Valle dell’Aterno. Passando attraverso le case-bottega, la splendida fontana Viterbese del Trecento, i vicoli che odorano di passato saliremo sulla torre, dove, nella sala di uno degli orologi più antichi d’Italia, si potrà osservare il singolare meccanismo che lo fa funzionare. Subito all’esterno del borgo, raggiungeremo il medievale convento di San Francesco, oggi adibito a ristorante ma integro nella struttura, con chiostro e chiesa affrescata. La visita terminerà presso il Centro Visite del Parco Sirente Velino, in un’antica conceria.

Arrivo presso la stazione di San Demetrio de’ Vestini alle ore 8,05. Trasferimento alle Grotte di Stiffe (in bus a/r) e visita guidata. Ritorno in stazione e partenza per Fontecchio con fermata straordinaria. Con la guida effettueremo un facile percorso a piedi di 1,9 km, con dislivello di 130m che ci condurrà a Fontecchio. Visita del Convento di Sant’Antonio e pranzo libero. nel pomeriggio: visita del borgo di Fontecchio e del Centro Visite del Parco Sirente Velino. Partenza per L’Aquila ore 16,50.
NOTA: è necessario prenotarsi con anticipo di 40 gg ed è possibile accettare partecipanti aggiuntivi nei giorni successivi ad esclusiva discrezione di Trenitalia.
ADATTO A: tutti. Il percorso complessivo a piedi è di 4,5km circa, con dislivelli che raggiungono i 130m.
CONSIGLI: Indossa calzature molto comode, in estate pantaloni e cappellino per proteggerti dal sole, in inverno sciarpa e cappello; porta con te una bottiglietta d’acqua, protezione solare e un k-way in estate.
SPOSTAMENTI: treno + navetta + spostamenti a piedi
L’acquisto del biglietto del treno è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato ed è effettuato da Parlami d’Abruzzo come servizio ancillare alla visita guidata.
BIGLIETTI DEL TRENO: massimo € 23,00 a persona. Include: costo dei biglietti di andata, di ritorno e quota per fermata straordinaria.
NOTA: Il costo dei biglietti del treno indicato è il massimo costo calcolato sulla quota base di 12 partecipanti, sul quale incide il costo di fermata straordinaria dovuto a Trenitalia. All’aumento dei partecipanti, diminuisce il costo pro capite, che sarà rimborsato, per la quota eventualmente eccedente, all’appuntamento in stazione .
ALTRI COSTI DA PAGARE IN LOCO: € 7,50 ingresso alle Grotte di Stiffe (include trasferimento in bus, effettuato dal Comune di San Demetrio dei Vestini)
- quando: dal lunedì al sabato, tutto l'anno
- minimo partecipanti: 12
- 15,00 per persona, esclusi i biglietti del treno e gli altri costi da pagare in loco
- bambini fino a 4 anni gratis; da 4 a 12 anni -50%
MEETING POINT
Stazione dell’Aquila ore 7,40
RIENTRO PREVISTO
ore 17,36 (stazione dell’Aquila)
GRUPPI MINORI DI 12 PERSONE quotazioni su richiesta