PACENTRO
il borgo, il castello e i mammuccije da presepe

Dominato dalle alte e caratteristiche torri del castello, con cui indissolubilmente condivide la storia di aspre contese, Pacentro è un affascinante borgo di pastori ricco di scorci suggestivi e di splendidi panorami sulla Valle Peligna, che narra storie di condottieri, briganti ed emigranti. Sorprenderà i vostri bambini la singolare la casa di Marlurita, maga buona del paese, musealizzata così com’era, ultimo retaggio di tempi passati. La visita si conclude nel laboratorio di Franca, un’artigiana di statuaria da presepe in terracotta: conosceremo l’arte tipica pacentrana, usi e costumi in essa rappresentati e apprenderemo, attraverso un laboratorio pratico, le fasi di lavorazione: i bambini realizzeranno una pecorella da portare con sé per arricchire, con un pezzo d’Abruzzo, il loro prossimo presepe natalizio.

statuina pacentro

Appuntamento presso piazza Umberto I, introduzione alla visita guidata. Partenza e soste dedicate alla storia e alle tradizioni del borgo. Il percorso si conclude nella bottega di Franca, per un interessante laboratorio di terracotta, dedicato ai bambini.

ADATTO A: tutti

CONSIGLI: nessuna prescrizione in particolare. 

COME ARRIVARE: con mezzo proprio oppure con autobus TUA da Sulmona. Per gli orari dei bus, consultati con la guida per valutare la fattibilità.

ALTRI COSTI DA PAGARE IN LOCO: non sono previsti costi extra da pagare in loco

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle condizioni di servizio, consulta le Condizioni generali

  • visita guidata su richiesta
  • minimo partecipanti: 6 adulti
  • 10,00 per adulto, -50% bambini da 5 a 12 anni

LUOGO E ORARIO DI APPUNTAMENTO
Pacentro, piazza Umberto I, orario da concordare con la guida

DURATA
circa 3 ore