CHIETI
domenica al museo e in città
Il museo più noto d’Abruzzo è nell’ottocentesca Villa Frigerj in Chieti, dove trascorreremo una domenica all’insegna dell’archeologia e della cultura del luogo: dal reperto simbolo dell’Abruzzo antico, il Guerriero da Capestrano, passando per i popoli italici e le trasformazioni dei rispettivi territori nel tempo, fino al reperto simbolo dell’Abruzzo romanizzato, l’imponente Ercole a banchetto, proveniente dalla colonia di Alba Fucens. Dal passato torneremo al presente, nell’animato Corso Marrucino, con l’omonimo teatro (il più antico dei teatri abruzzesi all’italiana dal prezioso e notevole sipario settecentesco), palazzi gentilizi, chiese, scorci suggestivi, per poi ristorarci con una merenda nel bar più elegante e antico della città.

Appuntamento presso il Museo, visita guidata delle diverse sale, alla scoperta degli antichi popoli italici della regione. Pranzo libero. Nel pomeriggio: visita guidata del centro storico con soste presso il Teatro Marrucino e la chiesa di San Giustino.
ADATTO A: tutti
CONSIGLI: nessuna prescrizione in particolare.
COME ARRIVARE: con mezzo proprio oppure in treno più bus urbano.
ALTRI COSTI DA PAGARE IN LOCO: non sono previsti costi extra da pagare in loco. L’ingresso al Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo ogni prima domenica del mese è gratuito.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle condizioni di servizio, consulta le Condizioni generali
- ogni prima domenica del mese, tutto l'anno
- minimo partecipanti: 6 persone
- 15,00 per persona
LUOGO E ORARIO DI APPUNTAMENTO
ingresso esterno del Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, orario da concordare con la guida
DURATA
intera giornata