COCULLO E IL RITO DEI SERPARI
poeti e viaggiatori raccontano
Passeggiata letteraria nei luoghi simbolo della festa tradizionale più antica e famosa d’Abruzzo: il Rito dei Serpari, l’evento tradizionale italiano più noto all’estero dopo il Palio di Siena, mutuato dal Cristianesimo nella venerazione di San Domenico da Foligno.
“Al santuario c’è afflusso di gente per tutto l’anno…La statua di San Domenico, il Santo Patrono locale, protegge dal dolore di denti, idrofobia e morsi di serpenti. La festa di San Domenico ha legami con alcune delle più vecchie tradizioni degli Abruzzi. I serpari, che si dice che siano discendenti di Circe, e che maneggiano i serpenti con indifferenza e senza danno, rendono questa processione magica e barbarica”. (Estella Canziani, Through The Apennines And The Lands Of The Abruzzi. Landscape and Peasant life, 1928)

Appuntamento presso la stazione ferroviaria di Cocullo, introduzione alla visita guidata. Tra vicoli e fontane, musica e letture (emozioni dannunziane e suggestive descrizioni di viaggiatori stranieri dei secoli passati), ripercorreremo il rito, il percorso processionale nel piccolo e grazioso borgo, la venerazione delle reliquie, i simboli e, nella mostra-museo dedicata alla Festa, curiosità storiche e della tradizione, immagini e cimeli di un luogo e di un evento unici al mondo. Sono previste letture.
ADATTO A: tutti
CONSIGLI: nessuna prescrizione in particolare.
COME ARRIVARE: con mezzo proprio oppure con il treno (il primo maggio di ogni anno Trenitalia stabilisce corse straordinarie). Buone possibilità di parcheggio, limitate dalla grande e consueta affluenza di pubblico, nelle vicinanze della stazione.
ALTRI COSTI DA PAGARE IN LOCO: ingresso alla Mostra Permanente del Rito dei Serpari, € 2,00 per persona.
Per ulteriori informazioni e dettagli sulle condizioni di servizio, consulta le Condizioni generali
- 1° maggio di ogni anno
- minimo partecipanti: 12 persone
- 15,00 per persona
LUOGO E ORARIO DI APPUNTAMENTO
Stazione ferroviaria di Cocullo, orario comunicato sotto data dalla guida
DURATA
circa 4 ore (incluso il tempo di svolgimento del rito)